Le cadute dall’alto rappresentano una delle maggiori cause di incidenti sul lavoro che portano al verificarsi di infortuni, molti dei quali di natura mortale.
Per far fronte alle situazioni di pericolo alle quali sono esposti i lavoratori che operano oltre i due metri di altezza, in mancanza di dispositivi di protezione collettiva, è fondamentale che gli operatori agiscano nel rispetto delle procedure comportamentali fornite dal committente, e conoscano il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale posti in dotazione.
L’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale ed un corretto comportamento in quota devono inoltre essere appresi mediante una formazione teorica ed un addestramento pratico ad opera di istruttori qualificati.
Le attività in spazi confinati portano al verificarsi di incedenti plurimi, ovvero infortuni spesso mortali caratterizzati dalla presenza di più vittime.
Quando e perché è necessario svolgere formazione e addestramento specifici per operare in spazi confinati?
Lo spazio confinato è un ambiente di lavoro esternamente rischioso per le sue caratteristiche e talvolta difficile da riconoscere. Per questo motivo è indispensabile una formazione che permetta di individuare questi ambienti e gli eventuali rischi insiti in essi.
Le figure che sono coinvolte nell’esecuzione dei lavori in Spazi Confinati sono:
- Proprietario dello spazio confinato
- Datore di Lavoro dell’impresa esecutrice dei lavori
- Addetti che operano negli ambienti confinati
Ognuna di queste figure dovrà essere correttamente formata ed informata sulle specifiche responsabilità legata alla propria posizione.
Inoltre, gli addetti che operano negli ambienti confinati, dovranno ricevere addestramento e formazione specifica sull’utilizzo dei DPI, sulle attrezzature di controllo e sui sistemi di recupero di emergenza.