CORSO FORMAZIONE LAVORATORI SULLA SICUREZZA – Formazione generale e specifica
Durata | FORMAZIONE GENERALE 4 ore, obbligatoria per tutti i livelli di rischio FORMAZIONE SPECIFICA AGGIORNAMENTO |
Quando | Disponibili corsi ogni settimana in videoconferenza! Possibilità di svolgere il corso anche in presenza Scrivi a info@sicurform.com |
Destinatari | “Lavoratori” indipendentemente dalla tipologia contrattuale secondo la nuova definizione di cui all’art. 2, co. 1, lett. a) del D.Lgs. n. 81/2008. |
Presentazione del corso
Il corso di formazione lavoratori è previsto dall’art 37 del decreto legislativo 81 del 2008 e l’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011. Il datore di lavoro deve assicurarsi che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
La formazione dei lavoratori, così come prevista dall’accordo stato regioni, si articola in due moduli distinti: un primo modulo, della durata di 4h, rappresenta una formazione generale comune a tutti i lavoratori, indipendentemente dal settore di attività; un secondo modulo, invece, sarà una formazione specifica di durata differente in base al settore di appartenenza dell’azienda.
In base al genere di attività, le aziende vengono suddivise in rischio basso, medio o alto.
Aziende a rischio basso: commercio, bar e ristoranti, alberghi, aziende di servizi, terziario. Per queste attività, viene dunque prevista una formazione generale di 4h, più un modulo di formazione specifica di 4h.
Aziende a rischio medio: agricoltura, pesca, trasporti, assistenza sociale non residenziale, Pubblica amministrazione e Istruzione. Per queste attività, viene dunque prevista una formazione generale di 4h, più un modulo di formazione specifica di 8h.
Aziende a rischio alto: costruzioni, industria, alimentare, tessile, legno, manifatturiero, chimico, sanità, energia, rifiuti e servizi residenziali. Per queste attività, viene dunque prevista una formazione generale di 4h, più un modulo di formazione specifica di 12h.
L’aggiornamento sulla sicurezza è obbligatorio per tutti i lavoratori entro 5 anni dalla data di realizzazione della formazione specifica come da Accordo Stato-Regioni del 21/12/11. La formazione di aggiornamento, comune per tutti i livelli di rischio, tratta evoluzioni, applicazioni pratiche ed approfondimenti e verrà calibrata in base al pubblico in aula e alle sue esigenze.
Obiettivi del corso
L’obiettivo della formazione è quello di fornire ai lavoratori informazioni, strumenti e metodi ritenuti indispensabili per conoscere, individuare e prevenire i rischi specifici della propria attività, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro.
Modalità didattiche
Il corso si svilupperà in modalità frontale e con l’ausilio di supporti didattici ed audiovisivi, al fine di facilitare il miglior apprendimento delle tematiche oggetto delle lezioni. Per consentire di raggiungere gli obiettivi prefissati, soprattutto in termini di interazione, il numero dei partecipanti sarà limitato.
Documentazione rilasciata
Il corso è corredato da specifiche dispense fuori commercio che saranno proiettate in aula dal docente.
Verifica Finale dell’apprendimento ed attestati
Al termine dello svolgimento del corso, verrà effettuata una prova finale di apprendimento a scelta multipla, al superamento della quale seguirà l’invio di un attestato di partecipazione nominale Aifes, associazione italiana dei formatori esperti in sicurezza dei lavoratori.