Corso di formazione e addestramento per lavori in quota e DPI di 3° categoria anticaduta
Durata | 8 ore Corso Completo 4 ore Corso di Aggiornamento |
Quando | Completo:
Teoria 10/12/2024 ore 9.00-13.00 Aggiornamento: 18/11/24 ore 14.00-18.00 11/12/24 ore 14.00-18.00 |
Quota | € 210 + 22% IVA – Attestato Corso Completo € 110 + 22% IVA – Attestato di Aggiornamento |
Destinatari | Preposti, Addetti, Operatori, lavoratori autonomi che operano in quota (oltre i 2 m), e tutti coloro che utilizzano DPI 3° categoria contro le cadute dall’alto. |
Presentazione del corso
I lavoratori che operano in quota, ossia oltre i 2 metri di altezza, sono soggetti a un elevato rischio di caduta dall’alto per cui hanno l’obbligo di utilizzare sistemi di protezione individuale in mancanza di sistemi di protezione collettiva. Secondo quanto riportato dal D.Lgs 81/2008 art. 77, essi devono svolgere obbligatoriamente formazione e addestramento per imparare quale sia il corretto utilizzo dei DPI di 3° categoria e quali le procedure e i comportamenti da tenere in tali condizioni di lavoro.
Obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti l’abilitazione e la formazione per operare in quota in sicurezza, utilizzando Sistemi di Protezione Individuale contro le cadute dall’alto. Accanto all’obbligo normativo, si pone l’accento sull’obbligo morale e sull’importanza di una formazione corretta e di qualità, affinché gli addetti possano essere tutelati e tutelare la propria vita.
Modalità didattiche
Il corso prevede un’iniziale formazione teorica per illustrare i concetti, le definizioni ed i DPI utilizzati per i lavori in quota. Si tratta di una lezione frontale ad opera di un docente qualificato, che interagisce con la propria classe per offrire una formazione che risponda alle loro esigenze e che sia il più vicino possibile alla loro realtà lavorativa. Ad integrazione della teoria, seguono 4 ore di addestramento su di una struttura di 6 m di altezza, per simulare in sicurezza il “fattore di rischio” e le potenziali situazioni con le quali avranno a che fare gli operatori sul proprio luogo di lavoro. La struttura prove è posta in ambiente chiuso, quindi le esercitazioni potranno essere svolte anche in caso di mal tempo.
Contenuti e programma del corso
Formazione teorica in aula (4 ore):
- Statistiche infortuni lavori in quota
- Legislazione e norme tecniche di riferimento
- Definizioni lavori in quota e caduta dall’alto
Caduta con e senza dissipatore di energia - Analisi dei rischi nelle cadute dall’alto: prevenzione e protezione
- Caduta libera, limitata, contenuta e impedita (UNI EN 11158:2015)
- Definizioni e analisi fattore di caduta, tirante d’aria, effetto pendolo
- DPI: definizione, obblighi, requisiti, formazione e addestramento
Categorie di DPI e DPI di III categoria (D.Lgs 81 e norme tecniche relative) - Metodi operativi di lavoro: posizionamento, trattenuta, arresto caduta, sistemi di soccorso, accesso in fune
- Manutenzione, verifica e revisione dei DPI
Test di apprendimento a crocette
Addestramento pratico (4 ore, valido come aggiornamento):
- Ripasso fattore di caduta
- Corretto metodo per indossare una imbracatura anticaduta e il casco sottogola
- Corretto utilizzo e chiusura dei connettori
- Prova di sospensione in imbraco con attacco dorsale e anteriore
- Dimostrazione di corretto utilizzo della scala ad appoggio con discensore autofrenante
- Procedure di corretto aggancio ai sistemi anticaduta
- Metodo di lavoro in posizionamento con cordino regolabile
- Metodo di lavoro in trattenuta con utilizzo di discensori
Valutazione del docente per gli esercizi svolti
Per lo svolgimento dell’addestramento pratico è necessario indossare abbigliamento da lavoro e scarpe antinfortunistiche. Portare la propria l’imbracatura e il casco (NB correttamente revisionati almeno una volta l’anno), in alternativa è possibile utilizzare i DPI messi a disposizione gratuitamente da Sicurform.
Documentazione
Il corso è corredato da specifiche dispense fuori commercio che saranno inviate in formato digitale successivamente al corso.
Verifica Finale dell’apprendimento ed attestati
Al termine dello svolgimento del corso, verrà consegnato un test finale di apprendimento a scelta multipla che stabilirà l’idoneità del partecipante.
Al superamento del test di apprendimento, seguirà l’invio di un attestato di partecipazione nominale in formato digitale.