Corso per Preposto
| Durata | 12 ore corso completo 6 ore aggiornamento |
| Quando | Date disponibili ogni mese! Contattaci scrivendo a info@sicurform.com |
| Destinatari | “Lavoratori” indipendentemente dalla tipologia contrattuale secondo la nuova definizione di cui all’art. 2, co. 1, lett. a) del D.Lgs. n. 81/2008, che svolgeranno il ruolo di Preposto in virtù delle competenze professionali acquisite. |
Presentazione del corso
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che svolgeranno il ruolo di Preposto a prescindere dal livello di rischio della mansione svolta (formazione aggiuntiva rispetto alla Formazione generale e specifica per Lavoratori).
La lettera e) dell’art.2 del decreto legislativo 81 del 2008 definisce il preposto: “persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.
Obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per definire e individuare i fattori di rischio nel proprio ambiente lavorativo affinché sovrintendano e vigilino sull’osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Accanto all’obbligo normativo, si pone l’accento sull’obbligo morale e sull’importanza di una formazione corretta e di qualità, per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Modalità didattiche
Il corso si svilupperà in modalità frontale in aula oppure in videoconferenza. Non è possibile svolgere il corso in e-learning (accordo Stato-Regioni del 17/04/2025). Per partecipare al corso è obbligatorio avere già concluso la formazione generale e specifica per lavoratori.
Contenuti e programma del corso
- Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
- Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
- Definizione ed individuazione dei fattori di rischio e degli infortuni mancati (near miss)
- Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati e stranieri
- Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso di mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione
Verifica Finale dell’apprendimento ed attestati
Al termine dello svolgimento del corso, verrà effettuata una prova finale di apprendimento a scelta multipla, al superamento della quale seguirà il rilascio dell’attestato di partecipazione nominale.
Aggiornamento
L’aggiornamento del corso per Preposti coincide con l’Aggiornamento Formazione Lavoratori della durata di 6 ore, obbligatorio per tutti i lavoratori entro 5 anni dalla data di realizzazione della formazione specifica come riportato nell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/11.
La formazione di aggiornamento, comune per tutti i livelli di rischio, tratta evoluzioni, applicazioni pratiche ed approfondimenti e verrà calibrata in base al pubblico in aula ed alle sue esigenze. Cliccare sul bottone sottostante per accedere alla pagina relativa:
