Patentini per attrezzature di lavoro
Il Decreto Legislativo 81/2008, ovvero il Testo Unico, in relazione ai requisiti minimi di sicurezza e salute per l’uso di attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori, all’art. 73 conferma l’obbligo per il datore di lavoro a provvedere affinché per ogni attrezzatura di lavoro che richieda conoscenze e responsabilità particolari messa a disposizione dei lavoratori, gli incaricati dell’uso ricevano formazione e addestramento adeguati e specifici tali da consentire l’uso idoneo e sicuro delle attrezzature, anche in relazione ai rischi che possono essere causati ad altre persone.
L’ Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 individua le attrezzature di lavoro per il cui utilizzo è richiesta una specifica abilitazione degli operatori. Nella categoria delle attrezzature di lavoro rientrano quelle per il sollevamento, quali ad esempio piattaforme, carrelli elevatori, gru, escavatori, ecc per le quali l’Accordo stabilisce anche i contenuti, la durata e le modalità di formazione.
Si tratta di una formazione specifica che non sostituisce ma si aggiunge, per i lavoratori incaricati all’utilizzo delle attrezzature individuate, a quella generale e specifica comunque prevista per tutti i lavoratori.