Quando e perché è necessario svolgere formazione specifica per progettare o installare un sistema di ancoraggio?
I lavoratori che operano in quota (oltre i 2 metri di altezza) sono soggetti ad un alto rischio di caduta, che può portare a conseguenze spesso anche gravi.
Ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 smi, in assenza di dispositivi di protezione collettiva, quali ponteggi e parapetti, è necessario che i lavoratori che svolgono attività in quota siano dotati di appositi dispositivi di protezione individuale contro le cadute combinati con sistemi di ancoraggio permanenti.
A seguito dell’analisi specifica dell’ambiente di lavoro, è necessario sviluppare un progetto per eliminare i rischi e permettere ai lavoratori di eseguire la propria attività nella massima tutela.
Sarà cura del progettista valutare e scegliere le soluzione più idonee sulla base della tipologia di intervento e di struttura disponibile.
Una volta ultimato il progetto, la figura dell’Installatore è responsabile del montaggio del sistema, nel rispetto delle seguenti indicazioni:
- Posizionamento degli ancoraggi secondo le informazioni fornite dal progettista
Applicazione del metodo di fissaggio alla struttura secondo le indicazioni del progettista - Montaggio dell’ancoraggio secondo le indicazioni del produttore
- A fine lavori, l’installatore dovrà ispezionare la corretta esecuzione del montaggio e valutare la necessità di svolgere test per la verifica della corretta connessione tra l’ancorante e la struttura.