10° Anniversario Sicurform
Sicurform festeggia 10 anni di attività!
Sicurform, società di formazione per la sicurezza sul lavoro, è giunta all’importante traguardo dei 10 anni di attività!
Per festeggiare questo significativo traguardo Sicurform ha organizzato un evento formativo presso la propria sede di Bastiglia (MO) il giorno 10 Novembre 2023, con l’obiettivo di approfondire importanti tematiche per la sicurezza sul lavoro degli operatori che utilizzano DPI di III categoria anticaduta, tema molto caro a Sicurform.
La storia di Sicurform
La nascita della società di formazione Sicurform Srl è strettamente legata a quella di Sicurpal, da cui è nata nel 2013 e con la quale condivide gli stessi fondatori. Per comprendere i valori alla base della fondazione di Sicurform è necessario soffermarci anche sulla storia di Sicurpal.
L’azienda partner Sicurpal Srl nel lontano 1997 iniziava a produrre in Italia i primi dispositivi anticaduta per la sicurezza dei lavoratori sulle coperture degli edifici, esposti al rischio mortale di caduta dall’alto. Da allora ha perorato la causa diffondendo il più possibile la cultura della sicurezza in quota su tutto il territorio nazionale. Dopo anni di impegno vengono finalmente emanate in Italia le prime norme che obbligano alla sicurezza nel lavoro in quota.
Non basta però solo installare i sistemi anticaduta: i lavoratori che devono utilizzare tali sistemi hanno bisogno di una specifica formazione per il corretto utilizzo delle attrezzature e dei DPI. Sicurpal si fa carico della formazione degli utilizzatori ma la richiesta di formazione diventa elevata, i primi ad avere necessità di essere formati sono le stesse AUSL e gli ispettori che devono vigilare sulla sicurezza dei cantieri.
I fondatori di Sicurpal decidono così di distaccare il ramo aziendale formativo per creare una nuova società che si occupi solo di formazione: nel 2013 nasce Sicurform Srl, con l’intento di coprire il fabbisogno formativo per le attività in quota grazie alla solida esperienza maturata e con lo scopo di aiutare tutti gli operatori a lavorare in sicurezza.
La nostra mission
La mission di Sicurform è svolgere corsi di formazione di qualità e utili, il cui scopo finale non sia un mero assolvimento normativo ma un’opportunità di crescita professionale per il partecipante. Per raggiungere l’obiettivo pone molta importanza al corso vissuto come esperienza, ricreando gli ambienti lavorativi durante gli addestramenti pratici, favorendo l’interazione tra discenti e docenti per favorire lo scambio costruttivo di conoscenze ed esperienze.
Sicurform negli anni ha ampliato i propri servizi, circondandosi di collaboratori affiatati ed esperti, per aiutare i datori di lavoro, i RSPP e i lavoratori a essere più consapevoli e pronti alla gestione dei rischi presenti in ogni attività lavorativa.
Sicurform oggi
Oggi la società propone un ampio catalogo corsi con il valore aggiunto di poter personalizzare la formazione, la possibilità di svolgere i corsi presso i siti aziendali o presso la sede Sicurform, oppure scegliere la modalità di erogazione del corso (in presenza, in videoconferenza oppure e-learning). +++ Consulta il catalogo corsi +++
Sicurform ha sede a Bastiglia, il primo comune adiacente a quello di Modena da cui dista soli 10 minuti, presenta un’ampia aula corsi e una campo prove munito di scale (portatili, a gabbia, a pioli), tralicci, piani inclinati (con tegole o lamiera), passerelle, binario verticale e un ambiente confinato con accesso in verticale e orizzontale per la simulazione in sicurezza delle attività. Il campo prove è completo di attrezzature e DPI disponibili per l’utilizzo.
Grazie all’esperienza nelle attività in quota e in ambienti confinati, Sicurform è in grado di redigere procedure operative (complete di fotografie e accorgimenti) da inserire nel DVR per definire i passaggi necessari a svolgere in sicurezza le operazioni di accesso e gestione dell’emergenza, contestualmente è in grado di individuare i DPI di III categoria più idonei per lo svolgimento di tali attività lavorative, affiancando con competenza il datore di lavoro e il RSPP nell’espletazione dei loro compiti.
La società eroga inoltre corsi specialistici sui sistemi di ancoraggio anticaduta, rivolti ai Progettisti, agli Installatori e agli utilizzatori finali dei sistemi, con l’obiettivo di formare tutte le figure coinvolte nella sicurezza in quota.
SEMINARIO FORMATIVO
LA GESTIONE DELL’EMERGENZA IN QUOTA
Venerdì 10 Novembre
ore 14:00 a Bastiglia (MO)
Seminario formativo gratuito. Per chi desidera validare le 4 ore di formazione come aggiornamento RSPP/ASPP/CSE/CSP è richiesto il contributo di 30,00€ + iva per il rilascio del relativo attestato.
Scarica la locandina con tutte le informazioni cliccando sul pulsante sottostante:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!