Qualifica installatore sistemi di ancoraggio secondo la UNI 11900

Qualifica installatore secondo la UNI 11900:2023

Come cambia la figura dell’installatore di ancoraggi con la nuova norma UNI 11900:2023

L’installatore dei sistemi di ancoraggio è una figura molto importante per garantire la sicurezza dei lavoratori che operano in quota. Basti pensare che oggi sul mercato circa la metà degli impianti anticaduta è installata in maniera errata: ciò equivale a viaggiare con un’automobile provvista di airbag che però non entrano in funzione in caso di incidente.

Una maggiore professionalità nel settore è indispensabile poiché da essa dipende la vita dei lavoratori che utilizzano questi sistemi anticaduta e che sono esposti al rischio di caduta dall’alto.

Con questo obiettivo nell’ultimo anno sono state introdotte delle novità sul piano normativo, a partire dalla UNI 11560 che a giugno 2022 è stata modificata introducendo per prima volta la qualifica professionale dell’installatore di sistemi di ancoraggio, distinguendolo in base/intermedio/avanzato. La norma però non ha specificato i criteri di questa classificazione, i quali sono stati espressi solo a febbraio 2023 con l’entrata in vigore della UNI 11900.

La norma identifica innanzitutto il ruolo del montatore specificando che “è la figura professionale che effettua il montaggio, lo smontaggio e le ispezioni del sistema di ancoraggio permanente di cui alla norma UNI 11560” per poi elencare i compiti, le competenze e le attività specifiche che deve dimostrare.

La vera novità è rappresentata dai contenuti e dalle quantità di ore di formazione richiesti per essere ammessi all’esame di qualifica, nonché dalla rendicontazione delle attività svolte. Finora era possibile fare riferimento solo al D. Lgs 81/2008, che all’art. 15 del comma 1 prescrive una informazione e formazione adeguata a tutti i lavoratori, formazione che va applicata in qualsiasi campo della sicurezza sul lavoro. Relativamente ai sistemi anticaduta, il compito di selezionare solo personale competente era ad oggi demandato al produttore del dispositivo di ancoraggio (UNI EN 795:2012), il quale riporta nei propri manuali d’uso che solo personale autorizzato e competente può installarne i dispositivi.

La UNI 11900 mette quindi in luce l’importanza della formazione per la qualifica professionale dell’installatore di sistemi di ancoraggio. Vediamo di seguito un breve riepilogo dei requisiti per qualificarsi in questa professione:

INSTALLATORE BASE

Professionista che può installare i sistemi di ancoraggio, non può svolgere le ispezioni degli stessi.

Per accedere all’esame di qualifica per installatore base il professionista deve:

  • Dimostrare di avere installato almeno 15 sistemi di ancoraggio permanenti;
  • Frequentare un corso teorico-pratico di almeno 32 ore*

INSTALLATORE INTERMEDIO

Professionista che può installare e ispezionare periodicamente i sistemi di ancoraggio, non può svolgere le ispezioni straordinarie.

Per accedere all’esame di qualifica per installatore intermedio il professionista deve:

  • Dimostrare di avere svolto almeno 5 ispezioni periodiche;
  • Frequentare un corso teorico-pratico di 6 ore;
  • Essere in possesso dei requisiti di qualificazione dell’installatore base.

È possibile sostenere direttamente l’esame da installatore intermedio, senza essere in possesso della certificazione da installatore base? Sì se si possiede la licenza media e se vengono rispettati i tre punti sopra elencati.

INSTALLATORE AVANZATO

Professionista che può svolgere le ispezioni straordinarie e periodiche, oltre a installare i sistemi di ancoraggio.

Per accedere all’esame di qualifica per installatore avanzato il professionista deve:

  • Dimostrare di avere svolto almeno 5 ispezioni straordinarie;
  • Frequentare un corso teorico-pratico di almeno 4 ore*
  • Essere in possesso dei requisiti di qualificazione dell’installatore intermedio.

È possibile sostenere direttamente l’esame da installatore avanzato, senza essere in possesso della certificazione da installatore intermedio? Sì se si possiede la laurea triennale e se vengono rispettati i tre punti sopra elencati.

*Le ore di formazione richieste per le qualifiche possono aumentare in base al grado di apprendimento formale che possiede il candidato, ovvero in base al titolo di scuola conseguito (licenza elementare/media/superiore/laurea) o in base all’apprendimento informale che dimostra (anni di esperienza lavorativa nel settore).

È possibile partecipare ai prossimi corsi di formazione organizzati insieme a Sicurpal e AIPAA presso la nostra sede di Bastiglia (MO).

Sei interessato ai corsi di qualifica per installatori di sistemi di ancoraggio?

Clicca sul pulsante o scrivi a formazione@sicurpal.it

In conclusione possiamo dire che le novità normative introdotte richiederanno un maggiore investimento di tempo ed economico, e un maggiore impegno da parte di tutti gli addetti del settore, ma avranno un impatto positivo per la sicurezza sul lavoro, grazie all’incremento delle competenze dei professionisti coinvolti.

Ulteriori informazioni contenute nella UNI 11900 sono disponibili anche nell’approfondimento di Sicurpal e sul portale tecnico Ingenio.

Ricordiamo infine che l’installatore di sistemi di ancoraggio dovrà possedere anche gli attestati di formazione previsti dal D. Lgs 81 e dall’Accordo Stato-Regioni, quali Lavori in quota e DPI di III categoria anticaduta, Formazione Lavoratori sulla sicurezza (se lavoratori dipendenti), Addetto alla conduzione di PLE, ecc..

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *